Le 5 app indispensabili con cui lavorare da remoto

Le 5 app indispensabili con cui lavorare da remoto

Lavorare da casa come in ufficio? Ecco le 5 app per organizzarsi al meglio e aumentare la produttività in smart working.

 

Lo smart working è ormai una realtà lavorativa consolidata nel nostro Paese. Se, da un lato, nell’ultimo anno e mezzo si è ampiamente parlato dei vantaggi del lavoro da casa, dall’altro cominciano ad emergere le prime debolezze. Qualità e rapidità di raggiungimento degli obiettivi sono i nuovi principi da perseguire all’interno di un’azienda smart.

L’organizzazione, soprattutto quando si lavora in team, viene prima di tutto: evitare perdite di tempo e di informazioni è essenziale, soprattutto quando si collabora a distanza. Ciascuna azienda è chiamata quindi a coinvolgere i propri dipendenti, all’insegna di un cambiamento culturale a 360°.

Conosciamo tutti le principali piattaforme per lo smart working. Ecco però una lista di 5 app innovative – e con un grande potenziale rivoluzionario per organizzare il lavoro e pianificare le attività quotidiane – che non potranno più mancare sul tuo desktop (e quello dei tuoi colleghi).

 

Tandem

Tandem è l’ufficio virtuale pensato su misura per te e per il tuo team. Grazie a questa applicazione, è possibile connettersi e comunicare in maniera molto più fluida rispetto alle tradizionali chat. Collabora rapidamente, scopri a cosa stanno lavorando i tuoi colleghi – grazie all’integrazione con più di 120 applicazioni – e unisciti con un semplice click. Conversazioni One-to-One o allineamenti di gruppo, ma non solo: con la modalità co-working è possibile collegarsi in video call a volume minimo con i propri colleghi. Sarà come tornare a lavorare allo stesso tavolo!

 

Miro

Miro è una lavagna online interattiva e collaborativa, pensata per fare brainstorming e condividere le idee graficamente. Una tela infinita, dunque, dove liberare la creatività e creare un workflow agile. Grazie a mappe, diagrammi e schemi visivi, l’app illustra e semplifica processi complessi. Partecipa da remoto a workshop coinvolgenti e sviluppa progetti con il team, discutendo insieme una strategia vincente.

 

RescueTime

Riprendi pieno controllo del tuo tempo con RescueTime, il software che aiuta a restare più concentrati, produttivi e motivati. Un assistente che si installa nel background del computer e tiene traccia di quanto tempo si trascorre su ciascun task. Il coaching intelligente registra tutti i flussi di lavoro e a fine giornata fa un riepilogo dell’andamento, aiutando a comprendere quali sono i siti e le app che distraggono e impediscono di portare a termine il lavoro. Attivando una Focus Session, RescueTime terrà bloccati quei siti che hanno un impatto negativo sulla propria concentrazione.

 

PomoFocus

Parlando di produttività, come non menzionare PomoFocus. L’obiettivo di questo tool è quello di aiutare a focalizzarsi su una specifica task grazie alla tecnica del pomodoro. Ideata da Francesco Cirillo, la tecnica del pomodoro si serve di un timer per suddividere il lavoro in intervalli da 25 minuti, separati da una breve pausa. Ogni intervallo equivale ad un pomodoro (come la forma del timer da cucina che Francesco utilizzava durante gli anni da studente universitario). Organizza i tuoi task al ritmo di un pomodoro – e ricorda di prenderti una pausa!

 

Eye Relax

Eye Relax è un’applicazione che offre esercizi per rilassare gli occhi e ridurne l’affaticamento. Fissare costantemente gli schermi luminosi è una forma di stress quotidiano a cui coloro che lavorano dietro ad un computer sono abituati. Occhi stanchi e mal di testa sono effetti negativi che influiscono sulla produttività, portandoti a fare errori dovuti all’affaticamento. Quando fai pausa e alla fine della tua giornata lavorativa, ricordati quindi di dedicare qualche minuto agli esercizi per la vista di Eye Relax.

 

Grazie a queste e tante altre tecnologie per comunicare al meglio, raggiungere i propri obiettivi in modo semplice, efficace e, perché no, divertente è ancora più facile!

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Gli italiani e il volontariato: come aiutare chi ha più bisogno

Il volontariato è stato protagonista di una notevole crescita nell’ultimo periodo, soprattutto per via della…

Infanzia e adolescenza, stati di diritto

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, FAREXBENE rinnova…