Il benessere a portata di smartphone: 5 app per uno stile di vita sano

Il benessere a portata di smartphone: 5 app per uno stile di vita sano

Lo smartphone può essere un alleato vincente per il mantenimento di uno stile di vita salutare. Scopri la nostra top 5 delle applicazioni da scaricare per il tuo benessere.

 

Oggi è sempre più alta l’attenzione riservata all’alimentazione e al concetto del mangiare sano. Trovare il tempo e le risorse per andare da un nutrizionista e sottoscrivere un abbonamento in palestra può però risultare complicato, tra gli impegni di famiglia e il lavoro. Fortunatamente il mondo delle app è una vera e propria risorsa: cercando nei database di Google Store e App Store puoi infatti trovare delle valide alleate per aiutarti a mantenere uno stile di vita salutare.

Le applicazioni si sono evolute così tanto da diventare delle risorse chiave per aiutare le persone a mantenersi in forma, anche attraverso l’alimentazione. Ecco quali sono le 5 app più complete e affidabili che ti guideranno alla scoperta di cibi sani, gustosi e su misura per te, fornendo ricette pensate per soddisfare i tuoi gusti e le tue necessità.

 

Yuka

Yuka è l’app francese utilizzata da 20 milioni di utenti in tutto il mondo che, attraverso un sistema di scansione di codice a barre, mostra le principali caratteristiche dei prodotti alimentari (zuccheri, sale, calorie, fibre, grassi saturi e additivi), suggerendo un’ulteriore analisi dei prodotti attraverso un’etichettatura a semaforo, che assegna un bollino di colore diverso a seconda delle componenti dei cibi: il verde equivale ad un prodotto tendenzialmente più “sano” mentre il rosso indica un livello di “rischio” più elevato. La valutazione si basa su tre criteri: le caratteristiche nutrizionali del prodotto (60%), la presenza di additivi (30%) e un bonus ai prodotti bio (10%) con marchio ufficiale nazionale o europeo. Il sistema funziona per un milione e mezzo di prodotti alimentari, riconoscendo ben l’80% di quelli disponibili in Italia, in vendita nella GDO.

 

Nutribees

Nutribees è un’app di food delivery che suggerisce piani alimentari personalizzati attraverso un processo di raccolta dati del cliente, che parte dalla registrazione sul sito e della compilazione di un questionario dove è possibile selezionare, tra le 60 ricette in produzione, il menù più vicino ai propri gusti. I piatti vengono così cucinati, impacchettati e spediti in tutta Italia. Nutribees si serve di una tecnologia innovativa che consente la conservazione dei piatti a temperatura controllata fino a 30 giorni.

 

Healthy Virtuoso

Healthy Virtuoso è un’app italiana che nasce nel 2017 da una startup, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Virtuoso conteggia i passi e gratifica chi la usa con premi: un incentivo, insomma, ideato per motivare chi ha uno stile di vita sedentario e necessita di un piccolo stimolo per mettere in pratica i buoni propositi. Salire di livello è facile, contando che, ad esempio, bastano solo 2000 passi al giorno per accedere al 2° livello. I premi consistono in crediti utili a riscattare voucher per l’acquisto di prodotti di alcuni tra i più famosi brand sportivi, buoni Amazon o sconti per iscriversi in palestra. Healthy Virtuoso incentiva anche la competizione, spingendo a invitare gli amici a usarla e innescando sfide con loro.

 

Hydro Coach

Hydro è l’app che ti ricorda di bere acqua e aiuta a tenerne sotto controllo il tuo consumo quotidiano. Dopo aver inserito i tuoi dati, quali peso corporeo, età, altezza e stile di vita, dovrai indicare il tuo consumo giornaliero di acqua e fissare un obiettivo. Hydro ti aiuterà a raggiungere lo scopo inviandoti notifiche promemoria.

 

8Fit

8Fit è l’app perfetta per rimettersi in forma perché consente di avere nello stesso luogo un piano di allenamento fornendo preziosi consigli per il benessere fisico: in sostanza è come tenere un personal trainer a portata di mano! Ci sono diverse tipologie di allenamento tra cui scegliere: circuiti ad alta intensità, per aumentare la frequenza cardiaca, così come lezioni e corsi proprio come se fossi in palestra.

 

La bella stagione incentiva a prendersi cura di sé. Scarica queste app e tieni sempre a portata di mano un alleato virtuale per il tuo benessere!

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Le soluzioni per rendere Internet più veloce

Da quando si è diffuso il lavoro in smart working, risulta fondamentale dotarsi una rete internet che…

Dietro l’algoritmo di Instagram: chi decide cosa farci vedere?

Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha recentemente spiegato quali sono i principali fattori che influenzano quali…