Sotto l’ombrellone: i migliori podcast di innovazione, talenti ed evoluzione

Sotto l’ombrellone: i migliori podcast di innovazione, talenti ed evoluzione

Le vacanze sono il momento ideale per staccare dal lavoro e dagli impegni e approfondire i propri interessi personali. Perché non approfittare del tempo libero per ascoltare dei podcast d’ispirazione?

 

Sono perfetti per un pomeriggio di sole, al mare o in montagna, ma anche in città, e ottimi compagni per momenti di relax. Di cosa si tratta? Dei podcast, ovviamente! I contenuti del momento.

Basta aprire Spotify per rendersi conto della varietà di titoli tra i quali scegliere, in grado di soddisfare qualsiasi gusto e preferenza. Storie, notizie e politica, cultura e società, lifestyle e salute: sono solo alcune delle categorie tra le quali spaziare nella ricerca. Tra gli argomenti più trattati, sia a livello nazionale che internazionale, spiccano anche tecnologia e innovazione. Ma quali sono i migliori podcast che approfondiscono queste tematiche?

 

Insight Out di Ipsos

Insight Out è il podcast che ogni mese dà appuntamento agli ascoltatori per esplorare le tendenze emergenti e le innovazioni in atto. La seconda stagione, in particolare, si propone di esplorare il tema dell’intelligenza culturale e i modi in cui la nostra cultura influenza le cose che facciamo ma, soprattutto, quelle che non facciamo. In ogni puntata intervengono diversi ospiti capaci di ispirare le aziende nella crescita del loro business.

 

Fottuti Geni di storielibere.fm

Se stai preparando una lista di contenuti audio da ascoltare durante l’estate, Fottuti Geni è sicuramente uno dei podcast a cui pensare. Condotto dalla voce di Massimo Temporelli, fisico che da più di vent’anni si occupa di divulgazione scientifica, tecnologica e d’innovazione, questa serie a puntate racconta, in modo irriverente, ma pur sempre rispettoso, le grandi figure che hanno fatto la storia e cambiato le sorti dell’evoluzione. Protagonisti dei racconti sono quindi talenti del calibro di Archimede, Galileo Galilei e Darwin, fino ad arrivare ai giorni nostri con Steve Jobs, Jeff Bezos, Elon Musk e tanti altri!

 

Smart City di Radio24

Voci e luoghi dell’innovazione, è questo il sottotitolo di Smart City, podcast narrato da Maurizio Melis con cadenza giornaliera. L’innovazione è la vera protagonista, ogni giorno declinata nelle vesti di una nuova tecnologia raccontata da diverse personalità del mondo della ricerca, delle imprese e delle start-up: dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dai nuovi materiali alle tecnologie per la sostenibilità, dalle nano-scienze alla robotica, dalla bioingegneria allo spazio.

 

Marco Montemagno Podcast

Marco Montemagno non necessita certo di una presentazione. Il suo podcast non è altro che la registrazione audio dei video che Montemagno pubblica su YouTube e sui suoi canali social. Cosa puoi trovare? Un melting pot di monologhi e interviste a noti personaggi del mondo della scienza, del business e dello spettacolo.

 

Digitalia

Digitalia è davvero uno dei padri del filone del podcast tech italiano. Un appuntamento settimanale imperdibile per gli amanti della tecnologia, con news, commenti, approfondimenti e intrattenimento garantito sotto la guida sapiente di Franco Solerio, Massimo De Santo, Michele Di Maio, Giulio Cupini e Francesco Facconi.

 

Caffè 2.0

Per completare l’elenco dei contenuti audio di tecnologia e innovazione che non puoi perderti, ecco un altro podcast pioniere in questo campo! Caffè 2.0 è il podcast italiano più longevo, on air dal 2008 con una raccolta di oltre 2.000 puntate in corso. Da un’idea di Valentino Spataro, si rivolge agli addetti ai lavori e fornisce spunti, approfondimenti e consigli su software e hardware. Dura davvero il tempo di una pausa caffè.

 

Il numero di podcast disponibili sulle diverse piattaforme audio cresce di giorno in giorno, con proposte sempre più ampie per ogni topic di interesse. Se trascorrerai l’estate in città, ad esempio, potrai scegliere di ascoltare contenuti che ti portino a viaggiare con la fantasia. Non ti resta che mettere le cuffie e premere play!

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Le soluzioni per rendere Internet più veloce

Da quando si è diffuso il lavoro in smart working, risulta fondamentale dotarsi una rete internet che…

Dietro l’algoritmo di Instagram: chi decide cosa farci vedere?

Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha recentemente spiegato quali sono i principali fattori che influenzano quali…