BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021

BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021

Una sfida digitale nata dalla collaborazione con la startup Healthy Virtuoso che coniuga sport e innovazione, a favore della salute e con uno sguardo all’impatto sociale positivo.

 

Nel periodo post pandemico, secondo i livelli di attività fisica raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) solo il 49% degli adulti raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati, il 24% è “parzialmente attivo” perché svolge qualche forma di attività fisica senza raggiungere i livelli raccomandati, mentre il 27% è completamente sedentario1. Lo attesta il Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) COVID-19 n. 5/2021 “PASSI e PASSI d’Argento e la pandemia COVID-19”. La sedentarietà forzata, diventata lo stile di vita della quarantena e prolungatasi poi in questo lungo anno di smart working, non fa affatto bene. Il mal di schiena è, ad esempio, una problematica correlata in forte aumento in questi ultimi mesi: si è passati da un’incidenza a livello globale del 38,8% nel pre-quarantena al 43,8% dopo il lockdown, con una crescita dei casi dell’11%2. Rimanere seduti per troppo tempo, assumendo una posizione scorretta e senza distogliere lo sguardo dal pc, è infatti la principale fonte di causa dei dolori alla colonna vertebrale. La prevenzione diventa, in questo contesto, fondamentale, partendo senza dubbio dalla tavola, con un’alimentazione sana e ricca di fibre, continuando con esercizi di stretching e rafforzamento muscolare.

Diversi studi, tra cui l’ultimo condotto da un gruppo di ricercatori del Kaiser Fontana Medical Center della California, hanno evidenziato un legame tra la sedentarietà e il pericolo elevato di contrarre forme più severe della malattia: la valutazione ha preso in considerazione l’attitudine al movimento dei pazienti ospedalizzati, osservando come solo 7 su 100 abbiano seguito le linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) secondo cui andrebbero praticati almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana.

In un periodo storico come quello appena vissuto e nel quale sono diminuite le opportunità sia di movimento che di team building, BNP Paribas Cardif ha voluto lanciare ai suoi collaboratori una sfida sui temi di sport, salute e sostenibilità: si tratta della BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021, un modo innovativo e socialmente responsabile per rafforzare lo spirito di squadra, migliorare il proprio benessere generando un impatto positivo sull’ambiente circostante.

 

Come si è svolta la BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021?

La BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021 è una competizione sportiva e digitale nella quale a vincere è lo stile di vita più sano. Attraverso l’app Healthy Virtuoso, ogni dipendente ha potuto guadagnare dei crediti grazie alle attività salutari svolte ogni giorno: dal numero di passi effettuati allo sport vero e proprio, dal riposo notturno alla meditazione e molto altro. Ciascun collaboratore ha potuto sfidare i colleghi, lanciando delle micro sfide a colpi di passi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Allo scadere della challenge, sulla base della sommatoria delle attività effettuate da tutti i collaboratori iscritti e tramutate in passi totali, è stata stilata la classifica con i collaboratori più virtuosi.

Media minuti sport per persona

 

I traguardi della BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021

La BNP Paribas Cardif Health Challenge 2021 si è appena conclusa e questi sono i risultati raggiunti:

  • Oltre 120 colleghi coinvolti
  • Più di 41 milioni di passi totali
  • 660 sfide attivate
  • Circa 29.000 Km percorsi

 

Media dei passi per persona

 

A trarre beneficio dall’iniziativa non sono stati solo i partecipanti: BNP Paribas Cardif effettuerà infatti delle donazioni all’associazione PlayMore! per favorire l’accesso a corsi e donare attrezzature sportive a persone con disabilità. Inoltre, per ogni partecipante, Healthy Virtuoso pianterà alberi in giro per il mondo, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.

 

 

La BNP Paribas Health Challenge è un’iniziativa che consolida ancora di più l’impegno della società in materia di salute, un valore sociale nel quale credere, anche nei confronti dei clienti.

 

 

Fonti:

  1. Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2021 “PASSI e PASSI d’Argento e la pandemia COVID-19”. Versione del 9 marzo 2021
  2. Indagine pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Adolescenza tra online e offline: Il ruolo dei genitori nell’era digitale

Il rapporto tra genitori e figli durante l’età adolescenziale è spesso conflittuale Cosa succede se a…

Le app di cui non puoi fare a meno quando sei in viaggio

L’estate è arrivata! Hai già organizzato le vacanze o sei ancora in alto mare Se ami la tecnologia, ecco…