L’importanza del welfare aziendale e l’esempio di WellMAKERS BNP Paribas

L’importanza del welfare aziendale e l’esempio di WellMAKERS BNP Paribas

Il welfare aziendale è uno strumento fondamentale per il benessere dei dipendenti: ecco cos’è e l’esempio virtuoso di WellMAKERS BNP Paribas

Il welfare aziendale è un complesso di servizi che sta prendendo sempre più piede nelle aziende italiane. I piani vengono messi in atto per sostenere il benessere, la salute e il potere di spesa del lavoratore, ma anche dell’azienda stessa. È importante, quindi, capire come si mette in atto e quali sono le soluzioni adottabili per le imprese italiane.

 

Cos’è il welfare aziendale e come funziona

Le imprese possono mettere a disposizione dei loro dipendenti iniziativebeni e servizi volti al sostegno del reddito per accrescere il potere di spesa: tutto questo è ciò che viene definito welfare aziendale. Nello stesso rientrano anche gli strumenti per permettere al lavoratore con contratto a tempo indeterminato di raggiungere buoni livelli di salute e benessere e anche “sussidi” e “assistenza sociale” di tipo privato, pubblico, e aziendale.

I piani di welfare aziendale non sono tutti uguali, ma concordabili tra impresa e lavoratore. Possono essere strutturati in base alla retribuzione fissa o variabile, ma anche come elargizione liberale da parte della proprietà o come accordo sindacale con agevolazioni fiscali in base ai tetti di spesa aziendali.

In questo periodo così delicato, le aziende sono chiamate a un nuovo senso di responsabilità volta a garantire la serenità dei dipendenti che sono il vero patrimonio di ogni impresa. Anche in smart working, le imprese devono riuscire a conciliare la vita professionale con quella privata, garantendo sempre il massimo benessere per il lavoratore. Tra le nuove integrazioni dei pacchetti di welfare aziendale rientrano una maggiore assistenza sanitaria con incremento della parte di assistenza psicologica, ma anche un aiuto per assistere alla cura dei figli e di persone anziane non autosufficienti.

 

WellMAKERS: la proposta di welfare aziendale di BNP Paribas

È soprattutto in un momento così delicato che il gruppo BNP Paribas propone in Italia WellMAKERS: un ecosistema welfare e sostenibilità pensato per garantire alle aziende e ai propri dipendenti un benessere completo. La proposta nasce da un’esigenza di ricercare uno stile di vita legato al cambiamento positivo, al #positiveimpact, e consente di proporre ai dipendenti soluzioni sostenibili utilizzabili per stimolare comportamenti virtuosi nel settore ambientale e sociale.

La “S” del plurale di WellMAKERS rappresenta diversi partner commerciali e servizi:

  • DoubleYou: è un Partner primario a livello nazionale del Gruppo Zucchetti e offre un’ampia gamma di servizi in ambito welfare per Aziende e Dipendenti.
  • BNP Paribas Italiacomprende una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari, bancari e assicurativi relativi alla mobilità sostenibile.
  •  Booking.com, Edison, Feltrinelli, Gruppo San Donato, Intoo e Tack TMI ITaly (Gruppo Gi Group), Jointly, SamsungVolvo e molti altri.
  • WellMAKERS Academy: consiste in un programma di formazione tenuto da esperti del Gruppo BNP Paribas, che mette a disposizione risorse sia digitali che fisiche.

 

Alla base dell’offerta di WellMAKERS c’è una forte attenzione all’ecosostenibilità: tutte le aziende partner hanno a cuore gli impatti ambientali e di sostenibilità sociale delle proprie scelte. Inoltre, tutte le aziende coinvolte nel progetto hanno individuato nelle proprie offerte la risposta a cinque bisogni fondamentali: salute e prevenzione, supporto alla famiglia, istruzione, protezione (casa e famiglia), tempo libero e mobilità.

 

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Il futuro dell’agricoltura: tra colture idroponiche e aeroponiche

L’agricoltura fuori suolo, con le colture idroponiche e aeroponiche, può rappresentare il futuro e la svolta…

Fiducia, relazioni e comunicazione: la situazione in Italia

La pandemia ha modificato il modo in cui gli italiani si relazionano, comunicano ed esprimono la loro fiducia…