Cos’è Reddit e qual è il suo ruolo nel trading?

Cos’è Reddit e qual è il suo ruolo nel trading?

Anche gli appassionati di Wall Street possono soddisfare i loro interessi su questa piattaforma. Reddit, tuttavia, non è solo un luogo virtuale per gli appassionati di Borsa. Scopriamo di che cosa si tratta

 

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio ha conquistato le prime pagine grazie alla vicenda GameStop. Ma perché si è scatenato il “caso” e che cosè Reddit?

 

Reddit, oltre al trading c’è di più

Ecco il social che ha messo in dubbio l’infallibilità del mercato e ribaltato le sorti di GameStop, concedendo all’azienda americana l’opportunità di rilanciarsi. Modello di business superato (una sorta di Blockbuster dei videogiochi), impossibilità di avviare una profonda svolta nel breve, secondo molti analisti GameStop era destinata al fallimento. Poi, il caso di cui tutti hanno scritto: su Reddit hanno velocemente preso piede le azioni organizzate di un gruppo composto da piccoli investitori, professionisti e gente comune che in breve hanno contribuito a un aumento del valore delle azioni della più grande società retailer di videogiochi al mondo.

Come? Ribaltando le previsioni dei grandi fondi d’investimento che avevano scommesso su un tonfo dei titoli. Perfettamente coordinati, i frequentatori di r/wallstreetbets (una delle più note chatrooms di Reddit, dedicata proprio alla finanza) hanno deciso di acquistare contemporaneamente azioni e opzioni GameStop, facendone schizzare il valore alle stelle e generando una short squeeze, una sorta di reazione a catena che ha travolto le strategie speculative al ribasso dei grandi fondi.

Ma Reddit non è semplicemente un luogo virtuale che facilita le manovre in borsa. È molto di più. Vediamo in che cosa consiste il più antico social network presente in rete.

 

Cosa è Reddit e come funziona

Alcuni lo avvicinano a un forum, altri lo considerano un vero e proprio social network. Ciò che è certo è che si tratta di un luogo virtuale perlopiù di intrattenimento che registra ogni mese circa 550 milioni di utenti e ogni giorno oltre 50 milioni di interventi di persone sparse in tutto il mondo. Chiunque può accedere e leggere quanto pubblicato sul wall, ma se si desidera intervenire e partecipare attivamente è necessaria la registrazione. Prima di parlare del suo funzionamento, tuttavia, conviene familiarizzare con alcune parole chiave utili a comprenderne i meccanismi.

  • Innanzitutto, bisogna prendere confidenza con i subreddit, le bacheche tematiche. Ce ne sono tantissime e con l’effetto della pandemia e dei lockdown si sono moltiplicate per permettere alla gente di trascorrere del tempo libero divertendosi in rete. Toccano gli argomenti più disparati, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche, passando per le notizie, la tecnologia e le diverse forme di cultura pop.
  • redditor sono invece gli utenti che indicativamente possono intervenire come si fa su qualsiasi social network: sono loro a mettere voti positivi o negativi (upvote e downvote) ai post, che definiscono il punteggio karma dei vari contenuti che possono riscuotere più o meno interesse tra il pubblico.
  • I singoli post sono conosciuti come submission e hanno la forma di immagini, video, testi o link. Sono introdotti da titoli e possono essere corredati da un tag conosciuto come flair, utile a identificare rapidamente la tematica trattata.

 

Reddit, le regole del gioco

Essendo un social network così vario lo è anche la sua community, molto ampia e difficilmente categorizzabile, uno dei motivi che favorisce l’esplosione e il successo temporaneo di alcuni fenomeni. Come succede in qualsiasi spazio di interazione tra esseri umani, la comunità, o meglio, le varie comunità che lo popolano, devono seguire le classiche regole che disciplinano le piazze pubbliche sul web.

La reddiquette ha lo scopo di facilitare e rendere sicuro lo scambio tra gli utenti, evitando di trasformare Reddit in un negozio virtuale in cui sponsorizzare sé stessi ed i propri prodotti, imbrogliare, bullizzare, essere scortesi o fare spam. Come accade anche in qualsiasi gruppo Facebook, inoltre, anche i subreddit hanno delle regole interne fatte rispettare dai moderatori.

Chi mette in atto comportamenti inappropriati viene bannato o bloccato dai singoli utenti. Nonostante le norme da seguire, comunque, Reddit è stato spesso criticato per i suoi contenuti talvolta borderline.

 

 

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Le soluzioni per rendere Internet più veloce

Da quando si è diffuso il lavoro in smart working, risulta fondamentale dotarsi una rete internet che…

Dietro l’algoritmo di Instagram: chi decide cosa farci vedere?

Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha recentemente spiegato quali sono i principali fattori che influenzano quali…