Torna il Black Friday, un evento sempre più amato dagli italiani

Torna il Black Friday, un evento sempre più amato dagli italiani

Come vivono gli italiani il Black Friday? Qual è la loro percezione di questo appuntamento di shopping e che novità ci saranno nel 2020?

 

Il Black Friday è un appuntamento molto sentito non soltanto negli USA ma anche nel nostro Paese. Quest’anno il “venerdì nero” cadrà il 27 novembre, ma c’è già tanta attesa da parte dei consumatori, che sono pronti ad aggiudicarsi i prodotti più amati del momento a prezzi molto competitivi. Qual è quindi l’incidenza del Black Friday e come vivono questo momento gli italiani?

 

Black Friday, cosa ne pensano gli italiani?

Un’indagine di Gfk, una società specializzata in analisi di dati e data intelligence, intitolata “Black Friday 2019” ha cominciato già negli scorsi anni a studiare quali sono state le aspettative, i desideri e i comportamenti d’acquisto degli italiani prima e dopo questo importante appuntamento di shopping.

Come evidenziato in precedenza il Black Friday è diventato un momento promozionale molto rilevante anche nella penisola. Il 91% degli italiani, infatti, conosce il Black Friday mentre il 60% ritiene che sia una buona occasione per fare interessanti affari. Non solo: il Black Friday ha rappresentato negli scorsi anni anche il momento migliore per fare acquisti tech per il 33% degli intervistati. Nel 2018 poi chi ha approfittato dei prezzi scontati del Black Friday ha acquistato mediamente 3 prodotti.

Lo scorso anno anche Groupon ha condotto una ricerca sul rapporto dei consumatori con il Black Friday, intervistando un campione di 6.500 utenti in tutta Europa, italiani inclusi. Solo il 3% della popolazione della penisola non prende parte a questo importante appuntamento di shopping in quanto lo considera una “follia consumistica”. Per l’82% degli italiani il Black Friday rappresenta però l’occasione perfetta per riuscire a fare il maggior numero di regali di Natale possibile: ben il 77% degli intervistati nostrani, poi, farebbe ricerche in anticipo di modo da tenere monitorati tutti i prodotti appetibili. Il 51% del campione italiano ha preferito lo scorso anno fare shopping online, comodamente da casa.

Insomma, gli italiani hanno dimostrato di apprezzare particolarmente questo appuntamento per fare shopping. Ma quali sono stati i risultati dello scorso anno e come sono cambiate le aspettative rispetto al Black Friday nel 2020?

 

Black Friday e italiani, le aspettative per il 2020

La ricerca successiva di Gfk dal titolo “Black Friday 2020” ha evidenziato come i prodotti acquistati durante il Black Friday dello scorso anno siano passati in media da 3 a 4, con una spesa media di 180€. Il Black Friday è considerato poi il momento migliore dell’anno da 1 italiano su 3. Aumenta anche la percentuale dei consumatori della penisola che decidono di acquistare prodotti tecnologici approfittando di questo evento promozionale: si passa infatti dal 33 al 62% degli italiani.

Un nuovo dato che è emerso da questa recente ricerca riguarda poi la Gen Z, ovvero quella generazione che segue il Millennials e che generalmente viene circoscritta fra la metà/fine anni ’90 e l’anno 2010. Al 75% dei consumatori appartenenti alla generazione Z piace fare acquisti durante il Black Friday.

La situazione presente e passata legata a quest’anno ha cambiato le aspettative degli italiani rispetto al Black Friday. Dopo il lockdown il 37% degli intervistati ha dichiarato di continuare a fare acquisti allo stesso modo sia online che offline, mentre il 66% è più attento ai prezzi in confronto allo scorso anno.

Nel mese di agosto 2020 si è poi registrato un incremento di 6 punti rispetto alla propensione degli italiani a fare acquisti. Un altro dato molto significativo emerso dalla ricerca di Gfk riguarda l’intenzione dei consumatori di fare acquisti durante le offerte promozionali del Black Friday di quest’anno: ben il 54% degli utenti ha dichiarato di essere intenzionato a comprare in occasione di questo appuntamento.

 

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Bonus monopattini elettrici 2020, come funziona

Che cosa prevede il bonus mobilità, chi può richiederlo e come utilizzarlo Ecco una panoramica sui nuovi…

Benvenuta Generazione Alpha!

I nati dopo il 2010 fanno parte di una generazione che abbatte gli stereotipi, attenta all’ambiente e…