Arriva la community per pazienti con asma e allergie

Arriva la community per pazienti con asma e allergie

Asma e allergie sono patologie molto comuni, presenti anche in autunno, per le quali è nato il progetto “Respiriamo Insieme Community”.

 

L’asma e le allergie sono problematiche di salute che riguardano moltissime persone. Stime dicono che in Italia siano circa 10 milioni i cittadini che soffrono di allergie (senza considerare l’asma, di cui invece sarebbero affette 3 milioni di persone), pari quindi a oltre il 20% della popolazione.

Non solo: le allergie sono secondo l’ISTAT la terza causa di malattia cronica dopo osteoporosi/artrite e ipertensione. In base a quanto riportato dall’Epicentro dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità, nella penisola si calcola che ogni anno circa 9 milioni di persone si ammalino di allergie respiratorie che derivano dalla presenza di pollini nell’aria, e 4 milioni di esse ricorrano all’utilizzo di cure.

Questi dati mostrano come il fenomeno delle allergie e dell’asma sia molto comune. Ma come funzionano le allergie fuori stagione e perché sono presenti? In che cosa consiste poi il nuovo progetto “Respiriamo Insieme Community” dedicato ai malati di queste patologie?

 

Allergie fuori stagione, cause e rimedi

Mentre in primavera è molto semplice individuare i fattori scatenanti di asma e allergie, in autunno questo compito può risultare più complicato. In realtà muffe, acari e nuovi pollini che si annidano sia nell’aria di casa che in quella esterna sono fra i principali responsabili dello scatenarsi di queste patologie anche “fuori stagione”.

Il tepore dei riscaldamenti dentro casa e le piogge di stagione all’esterno sono i veicoli primari che permettono a muffe e acari di proliferare: la poca areazione e gli spazi magari più ristretti rappresentano l’ambiente di sopravvivenza ideale per questi fastidiosi microrganismi.

È abbastanza inevitabile che tali esseri possano nascere fra le mura di casa o che si possano incontrare all’esterno. Per prevenire però la loro duratura esistenza si possono adottare una serie di rimedi, come:

  • pulire casa in modo accurato e di frequente;
  • effettuare 1-2 lavaggi nasali al giorno con una soluzione salina;
  • cercare di arieggiare quando possibile gli ambienti di casa;
  • ricorrere agli antistaminici solo su consiglio e dietro prescrizione del medico.

 

Asma e allergie, la community per conoscere queste malattie

 

Abbiamo quindi appurato che anche l’autunno porta con sé, oltre ai malanni di stagione, anche allergie e asma. Dall’Associazione Respiriamo Insieme è nato un bel progetto dedicato ai pazienti che soffrono di queste patologie. Respiriamo Insieme Community è infatti un vero e proprio spazio digitale dove è possibile interagire e dialogare per imparare a conoscere e gestire meglio asma, asma grave e allergie. La community digitale è un luogo virtuale di aggregazione aperto a tutti: non solo possono farvi parte i pazienti, ma anche i loro familiari, i caregiver e tutti coloro che condividono con i pazienti la vita quotidiana o chi è interessato a queste patologie.

Dopo avere specificato il proprio profilo è possibile fare domande, seguire discussioni, condividere conoscenze e scambiarsi esperienze con altri pazienti. Nel portale “Respiriamo Insieme Community” sono presenti 3 stanze virtuali, che corrispondono alle 3 diverse patologie (asma, asma grave e allergie) e che si presentano sotto forma di blog, in cui gli utenti possono parlare di diversi argomenti e commentare le conversazioni. Le stanze sono suddivise in base a dei temi:

  • Consigli medici;
  • Consigli pratici e di vita quotidiana;
  • Relazioni e socialità.

Iscrivendosi alla community si avrà quindi a disposizione una comunità di medici, specialisti, ricercatori, psicologi, pazienti esperti e pazienti con cui sarà possibile scambiare opinioni, ricevere approfondimenti e consigli su come affrontare al meglio nella vita di tutti i giorni queste patologie.

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Arriva la community per pazienti con asma e allergie

Asma e allergie sono patologie molto comuni, presenti anche in autunno, per le quali è nato il progetto…

Halloween: le tradizioni in Italia e nel mondo

La notte più spaventosa dell’anno è alle porte: è giunto quindi il momento di scoprire le tradizioni per…