I migliori podcast per viaggiare… Anche a settembre!

I migliori podcast per viaggiare… Anche a settembre!

Il rientro dalle vacanze è traumatico un po’ per tutti. La voglia di viaggi e relax continua ad essere protagonista anche a settembre… Ci sono però alcuni modi per volare con la fantasia. Ecco i podcast per eterni vacanzieri.

 

L’estate 2020 è stata sicuramente diversa, per molti trascorsa alla scoperta delle bellezze italiane. Dopo il periodo di lockdown e lo stress provocato dalla situazione sanitaria nazionale e internazionale, comunque, i mesi estivi sono riusciti a portare una ventata d’aria fresca.

Con settembre, però, arriva il momento di tornare alla normale routine quotidiana, abbandonando costume e occhiali da sole, valigie e scarpe da trekking. Con il rientro al lavoro e gli impegni che tornano a incastrarsi nel corso delle giornate, trovare il proprio angolo di pace può essere difficile. Esiste però un modo per continuare a viaggiare con la fantasia, in attesa di programmare la prossima vacanza: ascoltare podcast di viaggio.

Attraverso la voce dei narratori, infatti, chi ascolta viene letteralmente trasportato alla scoperta di mete esotiche, borghi da sogno, cime innevate… Rispetto alle fotografie o ai libri, i podcast si rivelano particolarmente immersivi, permettendo agli utenti di staccare la spina per qualche minuto e tuffarsi in mondi sconosciuti.

 

I 5 podcast di viaggio da non perdere

 

Questa serie a puntate conta più di 1.5 milioni di download. Si tratta di un podcast dedicato a tutte quelle donne che amano viaggiare in solitaria, pronte a vivere sempre nuove avventure. Chi conduce le puntate è Jackie Nourse, che viene spesso affiancata da ospiti pronti a raccontare le proprie esperienze personali: di forte ispirazione per le ascoltatrici, The Budget-Minded Traveller racconta di viaggi ma anche di crescita personale e tematiche sociali.

Zero to travel, attraverso il blog e i podcast, offre consigli utili a tutti i tipi di viaggiatori, sia che si tratti di esperti e avventurieri che di neofiti. Non solo contenuti editoriali, la forza della piattaforma risiede nella community online, all’interno della quale è possibile trovare tantissimi spunti, idee, piani… I podcast di Zero to Travel contano più di 6.5 milioni di download e raccontano agli ascoltatori i segreti per rendere il viaggio una parte fondamentale della propria vita.

Questo podcast a puntate racconta le storie e le esperienze di chi ha deciso di fare del viaggio uno stile di vita, partendo per avventure a lungo termine. La serie è adatta a tutti i tipi di viaggiatori e permette di immaginare una vita senza radici in uno specifico luogo, ma da viaggiatori a tempo pieno.

Se è vero che la riscoperta delle bellezze del Bel Paese è stata protagonista delle vacanze di molti italiani, allora non si può non nominare 100 borghi, il podcast che porta gli ascoltatori alla scoperta del nostro Paese attraverso il racconto di località più o meno nascoste. Chiudendo gli occhi e aprendo le orecchie, quindi, è possibile fare un viaggio lungo tutto lo stivale, regione per regione, scoprendo angoli inaspettati e bellezze incredibili.

  • Podcast per imparare le lingue

Se ami viaggiare ed entrare in contatto con culture diverse, allora quello che fa per te è un podcast che ti aiuti ad approfondire la conoscenza delle lingue. Sono diversi quelli disponibili online: Duolingo mette a disposizione podcast dedicati allo spagnolo, all’inglese e al francese, la BBC pubblica settimanalmente puntate da 6 minuti dedicati alla grammatica inglese…

 

Insomma, non basta disfare le valige per smettere di viaggiare!

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Arriva la community per pazienti con asma e allergie

Asma e allergie sono patologie molto comuni, presenti anche in autunno, per le quali è nato il progetto…

Halloween: le tradizioni in Italia e nel mondo

La notte più spaventosa dell’anno è alle porte: è giunto quindi il momento di scoprire le tradizioni per…