Estate tempo di ricordi: il mercato di fotocamere e droni

Estate tempo di ricordi: il mercato di fotocamere e droni

Una persona su due porterà una fotocamera in vacanza, ma quali sono i device preferiti dagli italiani?

Estate è sinonimo di viaggi e vacanze, alla scoperta delle bellezze più diverse. Appassionati di mare o di montagna, amanti della città e delle vedute urbane… i mesi estivi sono perfetti per accontentare tutte le tipologie di viaggiatori e per regalare momenti speciali ed emozionanti.

Vivere il momento e godere di ogni luogo aiuta a liberare la mente, allontanando lo stress accumulato durante l’anno. Ma come fissare nella memoria scorci, colori e profumi? Creare ricordi e renderli indelebili può essere un’utile arma contro il ritorno alla normale routine: pensare, nei mesi a venire, all’odore della salsedine, al rumore del vento tra le fronde degli alberi o alla dolcezza di una colazione può sicuramente aiutare a superare momenti di ansia o di sconforto.  Ecco allora che la tecnologia, con gli ultimi ritrovati del mondo della fotografia, diventa un utile supporto per tutti i viaggiatori, dagli occasionali ai più abituali.

Cosa scelgono gli italiani quando si tratta di fotografia?

Analisi effettuate sul comportamento online degli italiani confermano un incremento nell’interesse per i prodotti di questo settore. In generale l’interesse verso tutto il comparto fotografico registra un aumento del +40,4% rispetto all’anno precedente, con differente particolarmente interessanti tra i diversi prodotti.

In particolare, si evidenzia una grande attenzione verso quelle che sono definite action camera (+165,7%), quindi dispositivi ideali per girare video o scattare fotografie durante attività sportiva o escursionistica, e i droni (+107,1%), aeromobili a pilotaggio remoto (APR) dotati di fotocamera: si tratta quindi di strumenti utili soprattutto a chi desidera immortalare vedute insolite.

Guardando alle macchine fotografiche, invece, quelle che catturano maggiormente l’attenzione degli italiani sono le digitali mirrorless: si tratta di fotocamere caratterizzate da un corpo di dimensioni minori rispetto alle reflex, perché non presenta il tipico specchio, risultando per questo particolarmente maneggevoli.

Quali sono i modelli preferiti?

  • Per quanto riguarda le action cam, gli italiani scelgono GoPro, con la Hero 7 Black, oltre che la più evoluta Hero 8 Black.
  • Parlando di fotocamere mirrorless, invece, le preferenze sono rivolte a Sony, con la Alpha 7 III.
  • Spostando l’attenzione sui droni, infine, il marchio più interessante risulta essere DJI con i modelli Mavic Mini Fly More Combo e Mavic Mini.

Pensando alle vacanze estive, comunque, lo smartphone resta un alleato fondamentale per gli amanti della fotografia: sempre a portata di mano, dotato di fotocamere sempre più evolute e spesso resistente all’acqua, ha le caratteristiche perfette per accompagnare i viaggiatori durante tutte le loro tappe.

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Arriva la community per pazienti con asma e allergie

Asma e allergie sono patologie molto comuni, presenti anche in autunno, per le quali è nato il progetto…

Halloween: le tradizioni in Italia e nel mondo

La notte più spaventosa dell’anno è alle porte: è giunto quindi il momento di scoprire le tradizioni per…