La gig economy digitale

La gig economy digitale

I lavoretti si spostano in rete: per trovare un idraulico, un traduttore, un esperto di informatica, un carpentiere, un insegnante di ripetizioni e via dicendo il luogo d’elezione è ormai internet. La lista di professionalità appartenenti alla cosiddetta “gig economy on demand” è lunga e variegata, e trova collocazione in piattaforme di aggregazione digitali: una specie di bacheca degli annunci online.

Le piattaforme aggregano domanda e offerta di servizi professionali negli ambiti più disparati, molto spesso in formula di prestazione occasionale, e mettono in collegamento chi propone un’attività e chi la cerca. Tra gli esempi italiani figurano fiverr.com e ProntoPro, dove il servizio di domanda/offerta riguarda centinaia di migliaia di professionisti. Questo genere di piattaforma, già in ascesa, ha conosciuto una forte impennata verso la fine del lockdown.

Il motivo è semplice: l’uso massiccio di strumenti digitali durante i mesi di chiusura ha dato una forte accelerata al processo di digitalizzazione in Italia, consentendo quindi l’accesso di fasce più ampie della popolazione ai servizi offerti online. La rete è così diventata, per un numero maggior di persone, non solo uno spazio dove acquistare prodotti, ma anche servizi. Un altro elemento di forza di queste piattaforme risiede poi nella quantità e nella varietà dell’offerta.

Rientrano nel campo della gig economy, infatti, anche società molto note come Uber oppure Just Eat. L’approccio di queste realtà però è settoriale: il “lavoretto” in questione riguarda, rispettivamente, la mobilità e il servizio di consegne a domicilio. In quest’accezione, l’utente è costretto a scaricare di volta in volta diverse app per trovare quella adatta alle proprie esigenze. Le piattaforme di gig economy on demand raggruppano invece molte professionalità: sono un servizio ancora sul nascere, forse meno noto, ma molto promettente proprio in ragione della sua diversità.

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Arriva la community per pazienti con asma e allergie

Asma e allergie sono patologie molto comuni, presenti anche in autunno, per le quali è nato il progetto…

Halloween: le tradizioni in Italia e nel mondo

La notte più spaventosa dell’anno è alle porte: è giunto quindi il momento di scoprire le tradizioni per…