Viaggiare nel tempo

Viaggiare nel tempo

Grazie all’intelligenza artificiale e alle tecniche di editing, un fotografo ha restaurato dei filmati d’epoca per viaggiare tra Parigi, Mosca e Londra del secolo scorso. L’artista si chiama Guy Jones e nell’omonimo canale YouTube si può trovare una collezione di filmati sorprendenti, che riportano in vita epoche passate.

Il nostro tour parte dalla Parigi dei fratelli Lumière. Tra fine ottocento e inizio novecento, i due uomini che saranno poi considerati gli inventori del cinema filmarono diverse scene di vita quotidiana nella capitale francese. Guy Jones ha ripreso quelle registrazioni d’epoca, ha stabilizzato l’immagine e poi ha rallentato la velocità di riproduzione per riportarla a un ritmo naturale. Ha aggiunto i suoni ambientali per replicare il rumore degli zoccoli sul selciato, delle campane, del brusio della folla. E il gioco è fatto.

Oltre ai filmati parigini dei fratelli Lumière, Guy Jones si è dedicato ad altre epoche e città: ci sono le prime riprese disponibili di Berlino, a fine ottocento, oppure le immagini della vita quotidiana a Pittsburgh, negli anni Trenta, a cui è stato aggiunto anche un tocco di colore.

Guy Jones non è l’unico artista a sperimentare con il suono, la velocità e il colore per viaggiare nel tempo. Nel 2017 al MoMa fu presentato un video di nove minuti restaurato, risalente a inizio novecento. Nel 1911 un gruppo di cameramen svedesi, su commissione della compagnia Svenska Biografteatern si imbarcarono in un viaggio in giro per il mondo, per filmare alcuni dei luoghi più famosi: dalle cascate del Niagara a Venezia.

Il tour newyorchese include la Statua della Libertà, il Flatiron Building, Broadway, il traffico e le faccende quotidiane che impegnavano uomini, donne e bambini a tre anni dallo scoppio della prima guerra mondiale. L’originale del MoMA non è disponibile online, ma ancora una volta Guy Jones ci viene in soccorso: la sua versione dei filmati Biografteatern è velocizzata e provvista di suono, ma riporta alla luce lo splendore di un’epoca.

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Energia rinnovabile casalinga

Negli ultimi anni, le energie rinnovabili hanno dimostrato di essere dei validi sostituti ai combustibili…

Il futuro degli orti urbani

L’edizione 2015 dell’Esposizione Universale, ospitata a Milano, era incentrata sul tema del cibo EXPO 2015,…