Una breve guida ai corsi online

Una breve guida ai corsi online

Coltivare nuove passioni da casa non è impossibile. Dallo yoga alle lezioni di cinema, sono molti i corsi online di qualità, gratuiti o a pagamento. Ecco una piccola guida per orientarsi.

Chi ha bisogno di incoraggiamento per fare attività fisica da casa, può cercarlo in una ricca varietà di corsi sportivi. Si può partire dalle classiche app dei grandi brand, come il Nike Training Club. L’app offre centinaia di allenamenti gratuiti declinati per ogni tipo d’intensità, durata e obiettivo; con trainer d’eccezione come Cristiano Ronaldo. Se invece si vuole trovare un po’ di calma, perché non cimentarsi nello yoga? Su YouTube si trovano gratuitamente le lezioni per principianti della Scimmia Yoga, altrimenti la piattaforma offre diversi tipi di pacchetti.

Tutti abbiamo più tempo per cucinare ora, e allora vale la pena investirne un po’ per imparare a cucinare meglio. La Cucina Italiana, noto mensile gastronomico, ha una piattaforma online dove scoprire i trucchi degli chef, le migliori tecniche di cottura e gli errori da evitare. Per tutti i gusti e per tutti i livelli di expertise.

È sempre un buon momento per acquisire nuove competenze utili in campo professionale. Google dispone di una piattaforma di apprendimento a distanza con una vasta selezione di corsi: dalle basi del marketing all’autopromozione, fino alle prime nozioni di programmazione e ai trucchi per chi è in cerca di lavoro. È possibile scegliere i singoli moduli o i corsi completi. Per arricchire il proprio curriculum anche restando a casa.

Forse, stando a casa, rinasce il desiderio di spolverare qualche sogno nel cassetto o avventurarsi su nuove strade. Anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per esempio, è disponibile online un corso gratuito di animazione promosso dalla Pixar, la celebre casa di produzione di film animati: per saperne di più sui trucchi di scrittura, gli effetti speciali, l’ideazione di personaggi e ambientazioni.

Gli aspiranti scrittori possono iscriversi ai corsi a pagamento delle piattaforme online della Scuola di scrittura Belleville, per esempio, o della Scuola Holden: le classi sono guidate da scrittori e giornalisti di professione, che aiuteranno a dare forma a quella storia che ronza in testa da molto tempo. Per chi vuole imparare dai migliori talenti in circolazione, va segnalata Masterclass: una piattaforma a pagamento che offre corsi diretti da personaggi famosi. Volete imparare a cucinare? Ci pensa Gordon Ramsey. A recitare? C’è Natalie Portman. A creare la base musicale per una hit estiva? Nessuno batte Timbaland.

 

 

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Energia rinnovabile casalinga

Negli ultimi anni, le energie rinnovabili hanno dimostrato di essere dei validi sostituti ai combustibili…

Il futuro degli orti urbani

L’edizione 2015 dell’Esposizione Universale, ospitata a Milano, era incentrata sul tema del cibo EXPO 2015,…