Domotica: gli assistenti vocali per la nostra casa

Domotica: gli assistenti vocali per la nostra casa

case_template_500x329

La domotica, come risaputo, è uno dei campi tecnologici in maggiore espansione. Grazie agli assistenti vocali di nuova generazione, è stato fatto un ulteriore passo avanti: adesso possiamo controllare la nostra casa semplicemente con la voce. Il territorio degli assistenti vocali è presidiato – per adesso – da i due giganti Google e Amazon, che hanno lanciato sul mercato rispettivamente Google Home e Amazon Echo.

Entrambi si presentano come due semplici casse, ma possono riprodurre musica, effettuare ricerche e – soprattutto – interagire con alcuni strumenti della casa.

Con il suo Google Home, Big G sfrutta al massimo le potenzialità di Assistant. La sua forza risiede nel fatto che Google conosce già tanto di noi, quindi è in grado di interfacciarsi con i suoi interlocutori in modo molto consapevole. Potenzialmente, Google Home può stare sempre in ascolto (ma si può mettere in pausa). Inoltre può riprodurre musica da YouTube Music, Google Play Music, Spotify, TuneIn e Pandora, farci godere un po’ di televisione con Chromecast o applicazioni come Netflix e, ovviamente, effettuare per noi delle ricerche.

Anche Amazon Echo si presenta come un assistente virtuale vero e proprio. Grazie ai suoi microfoni ascolta le richieste e si connette ai dispositivi casalinghi. Amazon ha lanciato anche Echo Dot, un dispositivo più piccolo ed economico. Anche il device Amazon permette di interagire con gli strumenti adatti tramite comandi vocali e anche lui consente di svolgere azioni come impostare timer, ascoltare musica, cercare contenuti e molto altro ancora.

Insomma, la tecnologia è pronta. Dobbiamo solo scoprire se – e quando – ogni casa sarà dotata del suo assistente vocale.

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Energia rinnovabile casalinga

Negli ultimi anni, le energie rinnovabili hanno dimostrato di essere dei validi sostituti ai combustibili…

Il futuro degli orti urbani

L’edizione 2015 dell’Esposizione Universale, ospitata a Milano, era incentrata sul tema del cibo EXPO 2015,…