DRUMI, la lavatrice a pedali

DRUMI, la lavatrice a pedali

Lo sapete che una lavatrice normale consuma in un ciclo di lavaggio quasi 102 litri di acqua? Per non parlare del consumo di energia elettrica.
Quante volte ci è capitato di caricare una lavatrice quasi vuota per evitare di lasciare gli indumenti della palestra o del calcetto?

L’azienda canadese Yirego ripensa un elettrodomestico tradizionale come la lavatrice in chiave green, spogliandolo della componente che contraddistingue questi strumenti: la corrente elettrica: è Drumi, che funziona interamente a pedali.

Come funziona la lavatrice a pedali?

Per azionare Drumi bastano circa 5 litri di acqua da inserire nel cestello, dopo aver posizionato fino a massimo sette indumenti da lavare (2.3 kg). Sopra il coperchio del cestello si trovano il regolatore di detersivo, ammorbidente e smacchiatore. Ogni liquido ha la sua apposita allocazione, come già  succede in una lavatrice classica.

Drumi, lavatrice a pedali, lavatrice ecologica, bnl

A questo punto per far partire il lavaggio basta azionare il piede sul pedale. In 10 minuti si può avere un bucato pulito e profumato. I primi 5 minuti sono di lavaggio vero e proprio, mentre i restanti 5 sono dedicati al risciacquo. Più si pedala e più forte ed efficace è la funzione della centrifuga per eliminare l’acqua in eccesso. A ciclo di lavaggio completo, una valvola consente di scaricare facilmente l’acqua.
In totale Yirego assicura che con Drumi, la lavatrice ecologica, si può risparmiare ben l’80% dell’acqua solitamente necessaria per un lavaggio tradizionale.

Drumi pensa all’ambiente anche dal punto di vista dei materiali: il 40% dei materiali di costruzione è fatto di materiale riciclabile.
Drumi è grande 55 cm, pertanto può essere trasportata dappertutto e riposta nello sgabuzzino di casa, senza ingombri.

Per queste ragioni, l’ingegnosa lavatrice a pedali rappresenta una valida alternativa che può essere utilizzata in viaggio, ma anche nella vita di tutti i giorni per piccoli lavaggi. Data la sua compattezza e facilità  di trasporto Drumi è l’ideale per chi abita in case piccole, dove non ci sarebbe lo spazio per una lavatrice. Un vantaggio anche in termini economici.

Ecco un video che fa vedere da vicino il funzionamento di Drumi.

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

Calo della natalità: perché è sempre più difficile fare figli?

In Italia fare figli è sempre più complicato e la pandemia non ha fatto altro che accentuare il calo dei…

Gli italiani e la lettura: dati e consigli per leggere di più (e meglio)

Quanto leggono gli italiani e quali letture prediligono In occasione della Giornata Nazionale per la Promozione…