Salute

I gadget smart per dormire meglio

23 novembre, 2018

6ottobre_500X329

Insonorizzare la propria stanza e spegnere ogni fonte di luce (comprese le spie di accensione della tv) a volte non basta per assicurarci una buona notte di sonno. E se la tecnologia, spesso bandita, ci venisse in aiuto? Ecco alcune soluzioni smart che ci possono davvero aiutare a dormire bene.

Le app con i suoni perfetti per addormentarsi

Se il rumore del traffico o la tv a tutto volume dei vicini non sono esattamente dei suoni rilassanti, ne esistono altri che invece ci aiutano a prendere sonno e a rimanere immersi nel nostro riposo. Per scegliere tra il rumore del mare, quello delle montagne o altri suoni cosiddetti “bianchi”, basta scegliere una delle tante app disponibili, come “Rumore Bianco”  e “Suoni per il sonno”, dotate di timer per spegnersi automaticamente quando desideriamo.

Le cuffie per chi si addormenta con la musica

Per ascoltare rumori bianchi prima di addormentarsi o per chi non prende sonno senza ascoltare un po’ di musica, esistono delle cuffie pensate proprio per questo scopo: sono soffici e permettono di dormire sul fianco. Si tratta di una fascia di lycra – simile a quelle per i capelli – con, all’interno, degli auricolari riposizionabili. Il cavo è spesso molto lungo e permette di tenere il cellulare sul comodino.

Il device pensato per gli insonni

Chi ha difficoltà ad addormentarsi o soffre di fastidiosi risvegli durante la notte può provare Dodow: un piccolo device progettato da una startup francese che proietta una luce blu intermittente. Il respiro si adatta presto al ritmo della luce, rallentando e portando il corpo a rilassarsi, fino a un rapido (e profondo) sonno. Da provare!

Oli essenziali per un ambiente sonno-friendly

Preparare la stanza con luci e profumi rilassanti aiuta moltissimo la qualità del sonno. Un gadget che può fare al caso nostro è un diffusore di oli essenziali, meglio se dotato di una funzione per purificare l’aria e di una luce soffusa da poter spegnere prima di dormire.

Condividi