Tempo libero

Il guardaroba su misura (online!) grazie a Zozosuit

12 settembre, 2018

Zozo_500x329.001

Acquistare capi di abbigliamento online è sempre più facile: dalle app che sfruttano la realtà aumentata a quelle che utilizzano il riconoscimento facciale, azzeccare gli acquisti fatti su internet è davvero molto più semplice.

Ma se volessimo qualcosa in più? Qualcosa di unico, tarato proprio sul nostro fisico?

Avere un guardaroba su misura, che calzi a pennello, senza dover andare nemmeno una volta dal sarto (anzi, si può rimanere comodamente a casa!) adesso è un sogno per molti che diventa realtà. Artefice di questo “sogno” è Zozo, un brand giapponese di abbigliamento che ha inventato una modalità unica e originale per creare capi su misura e venderli online.

Tutto parte da una tuta elastica (un top e dei leggins), nera a pois bianchi: una misura unica che si adatta a ogni utente. La Zozosuit arriva a casa via posta ed è uno strumento che permette all’app di Zozo, installata sul proprio smartphone, di rilevare le varie misure del corpo. Grazie ai suoi marker (i “pois” bianchi) assomiglia a quelle tute che gli attori usano con la tecnica del motion capture, ma è decisamente più semplice.

Una volta indossata, infatti, basterà posizionarsi davanti allo smartphone seguendone le indicazioni, finché l’app non avrà scansionato il corpo e segnato tutte le misure.

Tutto qui? Non proprio: una volta raccolte le informazioni, Zozo sarà in grado di inviare direttamente a casa dell’utente i capi di abbigliamento selezionati. Al momento focalizzato su una serie di proposte basic, come jeans e t-shirt, Zozo promette un guardaroba creato completamente su misura, qualcosa di unico e diverso rispetto alle misure standard proposte da tutti gli altri brand.

Un ulteriore passo avanti per lo shopping online e uno strumento imperdibile per chi, nei negozi fisici o online, fatica a trovare la propria combinazione perfetta tra misure e vestibilità.

Condividi