Salute

Wellness Interiors: l’arredamento che fa stare bene

9 aprile, 2018

WellnessInterior_500x329

Quanto riesce l’arredamento a influenzare il nostro umore? Molto più di quello che crediamo. Il collegamento tra benessere e design degli interni non è certo una novità (il Feng Shui è un’arte antichissima, per esempio), ma spesso non ci fermiamo a riflettere su quanto alcuni elementi della nostra casa possano essere decisivi per migliorare la vita quotidiana.

Prendiamo i colori, per esempio: un elemento decorativo che non va sottovalutato e su cui puntare per ottenere il meglio dagli spazi che viviamo quotidianamente. Vogliamo arredare uno studio? Una parete gialla o arancione può aiutarci a favorire la nostra creatività e la concentrazione. Cerchiamo un colore per la stanza da letto? Tonalità come il blu scuro o il porpora, di per sé un po’ malinconiche, danno un senso di comfort e protezione perfetto per questo spazio. Allo stesso modo bisogna evitare colori che evochino immagini negative, come il rosso acceso, per molti associato a sensazioni di stress e rabbia.

Anche la luce ha un ruolo decisivo quando si progetta una casa: quella solare, soprattutto, riduce l’ansia e aumenta la felicità. Per questo è fondamentale progettare bene l’illuminazione, specialmente quando la luce solare scarseggia, per non dover fare i conti con un ambiente che non favorisce il buonumore.

Allo stesso modo fare spazio a un po’ di verde è importante per l’umore: le piante, infatti, oltre a essere un gradevole elemento di arredo, comunicano un grande senso di calma e di concentrazione, migliorando sensibilmente la qualità della vita domestica.

Fate caso anche ai materiali e agli accessori – apparentemente superflui – che scegliete per arredare i vostri spazi: un tappeto morbido dà un senso di accoglienza e di comfort, così come i cuscini decorativi sul divano o una coperta da tenere sulla poltrona.

Infine, non dimenticate un tocco di personalità: non abbiate paura di “esporre” gli oggetti che amate di più. Libri, foto e soprammobili a cui tenete devono far parte del vostro spazio, così sarete felici ogni volta che li guarderete.

Condividi