IF Team

CES 2018, 5 gadget che cambieranno il modo in cui viviamo la casa

21 febbraio, 2018
Contributor: franz russo 0916Franz Russo

CES_500x328

Il CES di Las Vegas è sempre più una grande fucina di idee e gadget tecnologici che presto entreranno a far parte della nostra quotidianità. L’edizione di quest’anno verrà senza dubbio ricordata come una delle più ricche di gadget dedicati all’ambiente domestico e assistenti virtuali. Quello della casa connessa e tecnologicamente avanzata è un mercato in grande crescita anche nel nostro paese. L’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano ha recentemente rilevato un aumento del mercato del 35% nel 2017 con un valore che ormai si aggira sui 250 milioni di euro.

Dei tanti gadget e oggetti che sono stati presentati al CES 2018 ne abbiamo selezionati 5, sicuri che presto busseranno alle nostre porte.

Lenovo Smart Display

Il primo è Lenovo Smart Display, il voice assistant dotato di microfono e altoparlante e collegato a Google Assistant, che renderà la ricerca vocale ancora più ricca. A differenza dell’Echo di Amazon, questo dispositivo può riprodurre video su YouTube, ha un design più accattivante e uno schermo più grande.

Netatmo Smart Home Bot

Se è vero che gli assistenti virtuali e i bot faranno sempre più parte della nostra vita, allora questo è sicuramente il caso di Netatmo Smart Home Bot, un bot che permette di monitorare tutti i prodotti smart di Netatmo su Facebook Messenger. In questo modo, per sapere cosa succede dentro casa o per avviare il termostato, basterà scrivere un messaggio e il bot provvederà ad avviare il dispositivo richiesto.

Tetra

Uno degli oggetti che ha attirato l’attenzione di tutti è stato Tetra, la nuova piccola lavastoviglie connessa di Heatworks che potrebbe rivoluzionare il modo di vivere, soprattutto gli appartamenti di piccole dimensioni. Questa lavastoviglie è connessa a Internet e non richiede impianti idraulici per funzionare, ma solo una presa elettrica. Il dispositivo è portatile e può lavare fino a 10/12 piatti con solo 2 litri di acqua.

LG CLOi

Classico assistente virtuale per la casa sarà anche LG CLOi, un vero e proprio braccio destro che sarà in grado di aggiornarci riguardo allo stato del lavaggio della lavatrice oppure di fornirci una ricetta particolare, e altro ancora. Ne usciranno molti di assistenti simili a questi nei prossimi mesi.

Il divano smart di Miliboo

In chiusura non poteva mancare il divano smart di Miliboo, il sofà è dotato di
un touchscreen integrato che permette di usufruire con un semplice tocco dei propri contenuti audio e video preferiti e che, al tempo stesso, è in grado
di integrarsi coi sistemi di domotica e fungere da postazione di controllo per sistemi di illuminazione, climatizzazione, sicurezza e altro. Un oggetto che in futuro non potrà mancare nelle nostre case.

Condividi