Tempo libero

Sport sulla neve: gadget e app da portare con sé

10 gennaio, 2018

Sport Neve 500

Chi ama gli sport sulla neve e li pratica con regolarità sa quanto sia importante andare ad alta quota con la giusta attrezzatura: dall’abbigliamento tecnico fino agli sci o allo snowboard, ogni elemento va valutato con attenzione.

Per chi ama questo tipo di sport abbiamo selezionato alcuni accessori utili, high-tech e non solo, per godersi la neve in assoluta sicurezza (e col giusto divertimento).

Lo zaino da valanga, per esempio, è molto più di un semplice accessorio: è in grado di proteggere dalle cadute (spesso si può dotare di un airbag speciale), è dotato di un fischietto per le emergenze e risulta comodissimo per muoversi sulla neve e fare sport in libertà, grazie ai materiali super leggeri di cui è composto e ai ganci a cui attaccare il proprio casco o le racchette da sci.

Un altro elemento pratico da portare con sé sulla neve, specialmente se ci si sposta fuori pista, è un kit di emergenza composto da Artva (un apparecchio utilissimo nella ricerca dei sepolti da valanga), una pala e una sonda: tutti strumenti fondamentali in caso di emergenza.

Sul versante high-tech, invece, un’app utile per chi pratica sport sulla neve è Snowit: permette di acquistare lo skipass dal proprio cellulare, traccia le performance sportive e crea sfide con altri utenti o amici, in una vera community di appassionati.

Per conoscere le condizioni della neve nelle stazioni sciistiche in tutto il mondo, invece, è utile SkiInfo. L’app permette di vedere in diretta le webcam presenti agli impianti, sapere quanta neve è caduta e consultare le mappe delle piste.

Condividi