Tempo libero

5 oggetti in materiale riciclato che non ti aspetti

17 novembre, 2017

Tessuti 500x329.001

Chi ha detto che l’ecologia è noiosa? Ecco cinque oggetti in materiale riciclato insoliti e originali.

1)    Creare un abito da sera dalle bottiglie di plastica riciclate sembra quasi impossibile, ma H&M l’ha fatto: la collezione Conscious Exclusive sembra fatta di chiffon e seta, mentre la stoffa, leggera e impalpabile, un tempo era proprio plastica.

2)    Sempre nel settore moda, Adidas, in collaborazione con l’associazione ambientalista Parley for the Oceans, ha creato delle scarpe da ginnastica realizzate con rifiuti riciclati raccolti negli oceani: un’idea nata per sensibilizzare sul problema dell’inquinamento dei mari.

3)    Ikea ha trovato un altro modo originale per riciclare le bottiglie di plastica: farne delle lamine per rivestire i frontali per cucina Kungsbacka. Ben 25 bottigliette da mezzo litro servono per rivestire un frontale da 40×80 cm; e oltre alla plastica, anche il legno utilizzato è riciclato.

4)    Oggetti da collezione con un animo ecologico sono gli apribottiglie realizzati con le mazze da baseball utilizzate nelle partite più importanti della Major League: ognuno di essi ha un numero identificativo per scoprire in quale partita siano stati utilizzati prima di diventare degli apribottiglie.

5)    Le borse Freitag sono realizzate con materiali davvero particolari: teloni di camion, camere d’aria e cinture di sicurezza. Ogni borsa è unica, perché è fatta con una parte diversa dei teloni, e risulta estremamente resistente e duratura.

Condividi