Tempo libero

Hobby e sport: farsi contagiare da una nuova passione

15 settembre, 2017

pianoforte

Settembre è il mese ideale per iniziare una nuova attività: in palestra ricominciano i corsi di gruppo, le scuole di lingua inaugurano l’anno nuovo e la voglia di novità coinvolge anche chi vuole dedicarsi a un hobby diverso dal solito.

Non sempre, però, è facile trovare il passatempo ideale, né si riesce spesso a coltivarlo con costanza: tra offerte sempre più vaste di corsi e il poco tempo a disposizione, molti sono gli hobby che naufragano prima di arrivare a dicembre.

Per fortuna anche online ci sono strumenti per individuare l’attività da praticare, e le relative community danno una mano per mantenere alta la motivazione.

Il Tempo Ritrovato, per esempio, è un vero e proprio aggregatore: una piattaforma che raccoglie corsi di tutti i tipi (dal pilates alla degustazione di vini, dal corso di fotografia a quello di giapponese) in Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Veneto. Ogni corso ha la sua descrizione, il numero di lezioni e il costo. È possibile anche regalare un coupon a un amico per invogliarlo a frequentare uno dei corsi disponibili (o per coinvolgerlo nel proprio!).

Se invece volete dare una chance agli esercizi in palestra, la community giusta è quella di Workout Italia: sul sito è possibile scoprire quale sia il workout ideale per le proprie esigenze (se, per esempio, il proprio obiettivo è perdere peso oppure tonificare o mettere su un po’ di muscoli). Il sito offre anche schede di allenamento, video e consigli, mentre su Facebook raccoglie in un gruppo una community di oltre 130.000 membri. Un luogo per spronarsi a vicenda, darsi consigli e scoprire nuove attività sportive anche nella propria città.

In effetti sono proprio i social ad aver assunto, negli ultimi anni, una funzione di salotto per chi ha lo stesso hobby: su Facebook è possibile trovare gruppi tematici per qualsiasi passione, dal lavoro a maglia alla pesca, dalla cartoleria al make-up, e tramite foto e post è facilissimo scambiarsi consigli e suggerimenti.

Ma esistono anche social interamente dedicati a un passatempo, come la piattaforma (e relativa app) Goodreads, per gli appassionati di lettura: oltre a poter segnare i libri letti, è possibile recensirli e interagire con una community di lettori in tutto il mondo, scoprire le letture dei propri amici e le loro opinioni.

Condividi