Tempo libero

Lavoro & Stage: come cercare in modo smart

13 settembre, 2017

Lavoro

 

Quando si tratta di cercare un lavoro, che sia un impiego a tempo determinato o uno stage formativo, la prima piattaforma su cui si comincia la ricerca è quasi sempre LinkedIn: si crea il proprio profilo, si costruisce una rete di contatti e con facilità è possibile accedere a offerte di lavoro, sottoponendo la propria candidatura. Ma LinkedIn non è l’unico modo per trovare un impiego on line: le alternative sono tante, vediamone insieme alcune.

Careerjet è un vero e proprio motore di ricerca su cui poter trovare offerte di lavoro in base alle parole chiave inserite. È possibile filtrare i risultati in base all’area geografica desiderata, così da trovare solo le offerte che si desidera valutare. Il sito non permette direttamente di candidarsi, come fa LinkedIn, ma rimanda direttamente all’annuncio originale del datore di lavoro.

Cercolavoro.com, invece, permette di filtrare i risultati a seconda delle proprie preferenze: si possono vedere tutti gli annunci classificati per mansione, area geografica, settore e molte altre categorie. Sul sito è possibile inoltre caricare il proprio curriculum e candidarsi alle offerte di lavoro.

Più simile a LinkedIn è Infojobs, piattaforma sulla quale è possibile aprire un proprio profilo e caricare il curriculum per candidarsi direttamente alle offerte trovate. La sua marcia in più? Un’app intuitiva con cui poter controllare gli annunci di lavoro (e candidarsi!) direttamente dal proprio cellulare.

Interamente dedicato al mondo dello stage è Repubblica degli Stagisti, una testata giornalistica che da anni si occupa dei diritti degli stagisti e delle buone pratiche di stage. All’interno del sito c’è una sezione che raccoglie gli annunci di aziende virtuose che si sono impegnate a rispettare condizioni di stage favorevoli per i candidati (come rimborsi spese adeguati e buone percentuali di assunzione al termine del periodo di stage). Un modo per fare i primi passi nel mondo del lavoro in maniera più trasparente e tutelata.

Condividi