Viaggi

5 trucchi per una valigia compatta e leggera

2 agosto, 2017

valigia 500.001

Preparare la valigia, specialmente quando si parte in aereo e bisogna fare i conti con i limiti di peso imposti delle compagnie aeree, può essere un’esperienza davvero molto stressante. Riuscire a compattare tutto in un bagaglio a mano senza dimenticare niente e senza sforare gli 8/10 kg di peso è una vera sfida, ma esistono diversi trucchi che i frequent flyer conoscono bene e che oggi vi proponiamo, per cominciare le vacanze col piede giusto.

  • Folding (piegare) & Rolling (arrotolare): sono i due metodi per riporre in modo ordinato gli abiti in valigia. Mentre il primo è ottimo per indumenti ingombranti come maglioni o jeans, il rolling vi farà risparmiare tantissimo spazio senza sgualcire i vostri abiti. Vi permetterà di compattarli meglio e di sfruttare ogni angolo possibile.
  • Usate i packing cubes: sono delle piccole sacche di nylon in cui riporre in modo ordinato i vostri vestiti, sia arrotolati, sia piegati. Sono indispensabili per chi viaggia con borsoni o zaini, per tenere ogni cosa al suo posto, ma servono anche per ridurre l’ingombro dei vestiti in un trolley.
  • Sfruttate le scarpe: potete inserire al loro interno piccoli oggetti o accessori, come collane e anelli. Basterà riporli in appositi sacchettini, così da non correre il rischio di perderli in valigia.
  • No al mega beauty-case: separate i prodotti liquidi e riponeteli sin da subito nella busta trasparente richiesta ai controlli e ricordatevi di tenerla a portata di mano. Il resto dei prodotti potrete dividerlo in tante bustine, per poter sfruttare ogni angolo libero e non ritrovarvi con un gigantesco necessaire troppo ingombrante.
  • Piegate sempre gli indumenti sporchi: al ritorno dal viaggio, non appallottolate gli abiti destinati alla lavatrice, potrebbero essere il vostro incubo impedendovi di richiudere con serenità il trolley. Riponeteli in ordine, separandoli dal resto degli abiti: utilizzate un packing cube o una busta di plastica.

Condividi